Un po’ di storia di Palazzo Bove a San Gennaro

Il paese di San Gennaro, situato sulle colline nord del Comune di Capannori, alle pendici meridionali delle Pizzorne, è un antico borgo che risale al VI° sec. d.C. diviso in Borgo e Castello, circondato da vigneti e oliveti. Castello è la zona del paese posta in alto, sicuramente la parte più bella e storica di San Gennaro.

Qui, sulla via che sale ad incontrare la strada panoramica per Petrognano e Tofori si raggiunge Palazzo Bove, già Palma, una delle dimore signorili più antiche del paese, realizzata nella prima metà del XV° secolo

Giuseppe I°  Della famiglia Palma di Lucca. Nacque il 26 agosto 1695, e venne consacrato Arcivescovo il 10 febbraio 1743 da papa Benedetto XIV, che per un tratto di favore verso la Repubblica, le dette, per quella volta, facoltà di proprre quattro soggetti, che oltre il Palma, allora Arcidiacono della cattedrale, furono Monsignore Giovanni Vincenzo Lucchesini, l’Arciprete Cesare Bartolomei e il P. Abate Cesare Barsotti Canonico Regolare Lateranense. Morì all’improvviso la notte del 31 ottobre 1761 per la rottura di un vaso linfatico al cuore (Orazione in morte di Monsignore Giuseppe Palma, Arcivescovo di Lucca, detta il dì 3 di novembre dell’anno 1761 da FRANCESCO.”

All’interno dell’edificio, al piano terra, è collocata una pietra con incisa la data “1631”

Fu residenza estiva dell’Arcivescovo di Lucca Giuseppe Palma, ricordato nell’epigrafe di marrmo bianco, posta sulla facciata ovest.

Passò poi alla famiglia Scatena-Burlamacchi fino alla fine del l’Ottocento.

All’interno troviamo una piccola cappella privata, con affreschi di un certo pregio.

Dall’ultimo piano del palazzo, che gode il primo raggio di sole fino all’ultimo, si può ammirare un paesaggio incantevole. Il panorama splendido che da qui si può ammirare, spazia sulla lucchesia, su parte del territorio pisano e su parte di quello pistoiese. A valle del palazzo, in posizione aperta al paesaggio collinare, si estende, come una terrazza naturale, l’area dell’antico giardino e degli orti.

Oggi, la nobile dimora e il giardino sono diventati una suggestiva location per chi sceglie di organizzare il proprio matrimonio in villa a Lucca e per tante altre occasioni speciali, eventi e manifestazioni di vario genere.

Per info su Matrimoni in Villa a Palazzo Bove, Sposi in Villa, Ville in Fiore ed altri eventi a Palazzo Bove, tornare alla Home e visitare il sito

Per info su affitto appartamenti a Palazzo Bove visitare il sito dedicato all’argomento >”touristrental.it

Pagina del sito palazzobove.it > Un po’ di storia di Palazzo Bove a San Gennaro

Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone

Questo post è disponibile anche in: Inglese